Una cucina che affronta il tema dell’essenzialità offrendo una nuova risposta alla domanda di funzionalità in cucina.
L’anta rigorosamente piana, il gusto attualissimo delle essenze, i brillanti riflessi di modernità dei laccati lucidi, l’avveniristica eleganza dei laccati opachi e la struttura Shell System, evoluzione dei sistemi costruttivi “a conchiglia”, sono i suoi aspetti distintivi.
L’isola centrale diventa protagonista. Un’isola multifunzionale posizionata in uno spazio che si apre sulla natura attraverso una grande vetrata. Il verde entra in casa: sulla parete in legno attrezzata con mensole dello stesso materiale, sono alloggiate delle piante officinali, utili per dare i giusti sapori ai piatti.
Il progetto dell’isola è stato pensato per un uso conviviale dello spazio: più persone possono lavorare contemporaneamente senza sovrapporsi; l’operatività di chi cucina è facilitata dalla corretta disposizione della zona cottura, della zona forno e del frigo.
I materiali identificano in modo chiaro le diverse destinazioni d’uso: acciaio per cucinare, pietra per lavare e preparare i cibi, legno per degustare. In questo progetto l’attenzione agli aspetti funzionali è affiancata dal desiderio di creare una giusta atmosfera.