Missoni Home
Manifattura italiana quasi centenaria e leader nel tessile per la casa, T&J Vestor ha sede negli stabilimenti di Golasecca (Varese) sulle sponde del Ticino, dove è stata fondata nel 1921. La sigla T&J unisce i nomi Torrani e Jelmini, le due famiglie, ora alla terza generazione, che guidano la società.
Nell’arco di tutti questi decenni l’azienda conquista un’ottima reputazione per la superiorità dei suoi prodotti. L’obiettivo di puntare all’eccellenza è sempre stato prioritario in ogni strategia e progetto, mai abbandonato nonostante le numerose trasformazioni imposte dai tempi. Negli archivi la traccia di questo percorso affascinante sin dalle origini e la testimonianza dei traguardi raggiunti.
Se agli anni settanta corrisponde l’avvio di un’espansione che si avventura oltre i confini nazionali, gli anni ottanta significano la svolta decisiva e la scelta di un ruolo strategico più internazionale. Vivaci, ricche e attraenti, le collezioni di accessori per letto e bagno si susseguono e si fanno puntualmente apprezzare in ambiti espositivi prestigiosi. E non solo in Italia ma sempre più in giro per il mondo, nelle grandi metropoli del lusso internazionale come Parigi, Londra, Monaco, Zurigo, New York, Los Angeles e Tokyo.
La creatività e la capacità d’innovare insite nel dna dell’azienda tessile lombarda sono la conferma del sostanzioso know-how accumulato. Tra i valori distintivi dei prodotti, oltre all’uso fantasioso di motivi e colori, spiccano la selezione dei giusti materiali e le lavorazioni accurate che si distinguono per le tecniche ricercate, persino manuali, come nel ricamo.
L’inserimento nel 1983 della linea MissoniHome tra i prodotti realizzati su licenza è un ulteriore passo strategico che porta T&J Vestor a misurarsi con progetti non esclusivamente tessili e ad avvicinare concetti nuovi, come l’arredo. Questo giro di boa determina l’aggiunta in collezione di complementi living e successivamente di furnishing sia indoor che outdoor.STORIA DEL BRAND MISSONI
storiaLa predilezione per il nome Missoni, alla ribalta mondiale sia come messaggio fashion che lifestyle, è anche una questione ‘di famiglia’. Infatti Rosita, nata Jelmini, è sorella di Alberto e Giampiero, alla guida di T&J Vestor con i cugini Torrani.
Il crescente successo del brand MissoniHome ha portato negli anni ad accrescere e arricchire l’evoluzione dell’offerta. Ai preziosi tessuti stampati, ricamati e jacquard si sono aggiunte forme e soluzioni per un furnishing indoor e outdoor, per il décor della casa e degli spazi che la circondano.
FILOSOFIA DELLA CASA
Casa, una delle grandi passioni di Rosita. Scelte e stili di vita dietro il progetto MissoniHome che negli anni si è trasformato, sconfinando dal tessile all’arredo. Con lo spirito di una costruzione in continua evoluzione.
Nell’idea creativa di Rosita infatti “…la casa è viva, si muove sempre, non è mai finita…”. E la sua filosofia del colore, la sua personale visione dell’arredo, si esprimono in questo brand. Tessuti insoliti ed affascinanti; forme innovative e lineari per contesti sofisticati; il sapore dell’arte ma con leggerezza; elementi significativi dall’apparente semplicità e facili da inserire in ambiti preesistenti, per aggiungere vivacità e colore. Forme per separare e per unire, da spostare agilmente anche nel gioco dell’indoor-outdoor e che consentono di portare dentro casa la magica atmosfera dei giardini.“Arredare a mio modo è creare un habitat organizzato, informale, versaitile e accogliente. La mia casa è sempre disponibile a passaggi e incontri, al viavai della famiglia, all’arrivo imprevisto di amici e conoscenti. E deve suscitare emozione e curiosità, trasformarsi in un’oasi di colori e umori, un guscio confortevole disseminato di elementi gradevoli e insoliti, da costruire con formule libere da schemi…”
PROGETTO ARREDAMENTO CASA
ANEMONES_4Un progetto per l’arredo della casa. Un’ampia panoramica di elementi. Dal tessuto, punto di partenza, si approda al furnishing. Lungo il filo conduttore della stoffa e dei suoi mille profili materici, si schiudono le attraenti proposte per arredare dentro e fuori casa. Dai living ai grandi lounge, dalle zone relax incluso letto e bagno, agli spazi affacciati verso l’esterno su giardini e terrazze. La collezione disegnata da Rosita Missoni, dove il senso del colore s’intreccia all’abilità manifatturiera, spicca per il carattere solare e lo spirito creativo. Nella sua idea di design “casa” si trasferiscono l’ispirazione e le emozioni della moda. Tradurre questo complesso insieme di idee in soluzioni tessili e d’arredo si rende possibile per la collaborazione quasi simbiotica tra due aziende leader italiane: da un lato Missoni, tra i top designer della moda, e dall’altro T&J Vestor, una lunga tradizione familiare nel tessile casa e arredo di alta gamma.Il linguaggio delle collezioni, ma anche di ogni singolo pezzo, è inconfondibile e il progetto si costruisce su libere interazioni tra forme e colori. Materiali e motivi rientrano in un quadro d’insieme ma hanno allo stesso tempo vita propria, inserendosi con facilità in altri contesti. Segni e disegni definiti che fondono memorie e proiettano visioni, zone disseminate di bianconero o immancabili refrain botanici di ogni collezione. Un lungo percorso creativo che convive con la sperimentazione, quasi una fuga dall’ovvio verso uno stile innovatore e personale con un equilibrio estetico al di sopra dei luoghi comuni.