Missoni Home

Manifattura italiana quasi centenaria e leader nel tessile per la casa, T&J Vestor ha sede negli stabilimenti di Golasecca (Varese) sulle sponde del Ticino, dove è stata fondata nel 1921. La sigla T&J unisce i nomi Torrani e Jelmini, le due famiglie, ora alla terza generazione, che guidano la società.

gallery vestor06

Nell’arco di tutti questi decenni l’azienda conquista un’ottima reputazione per la superiorità dei suoi prodotti. L’obiettivo di puntare all’eccellenza è sempre stato prioritario in ogni strategia e progetto, mai abbandonato nonostante le numerose trasformazioni imposte dai tempi. Negli archivi la traccia di questo percorso affascinante sin dalle origini e la testimonianza dei traguardi raggiunti.

Se agli anni settanta corrisponde l’avvio di un’espansione che si avventura oltre i confini nazionali, gli anni ottanta significano la svolta decisiva e la scelta di un ruolo strategico più internazionale. Vivaci, ricche e attraenti, le collezioni di accessori per letto e bagno si susseguono e si fanno puntualmente apprezzare in ambiti espositivi prestigiosi. E non solo in Italia ma sempre più in giro per il mondo, nelle grandi metropoli del lusso internazionale come Parigi, Londra, Monaco, Zurigo, New York, Los Angeles e Tokyo.

La creatività e la capacità d’innovare insite nel dna dell’azienda tessile lombarda sono la conferma del sostanzioso know-how accumulato. Tra i valori distintivi dei prodotti, oltre all’uso fantasioso di motivi e colori, spiccano la selezione dei giusti materiali e le lavorazioni accurate che si distinguono per le tecniche ricercate, persino manuali, come nel ricamo.

L’inserimento nel 1983 della linea MissoniHome tra i prodotti realizzati su licenza è un ulteriore passo strategico che porta T&J Vestor a misurarsi con progetti non esclusivamente tessili e ad avvicinare concetti nuovi, come l’arredo. Questo giro di boa determina l’aggiunta in collezione di complementi living e successivamente di furnishing sia indoor che outdoor.

storia 450x338STORIA DEL BRAND MISSONI
storiaLa predilezione per il nome Missoni, alla ribalta mondiale sia come messaggio fashion che lifestyle, è anche una questione ‘di famiglia’. Infatti Rosita, nata Jelmini, è sorella di Alberto e Giampiero, alla guida di T&J Vestor con i cugini Torrani.

Il crescente successo del brand MissoniHome ha portato negli anni ad accrescere e arricchire l’evoluzione dell’offerta. Ai preziosi tessuti stampati, ricamati e jacquard si sono aggiunte forme e soluzioni per un furnishing indoor e outdoor, per il décor della casa e degli spazi che la circondano.

FILOSOFIA DELLA CASA
Casa, una delle grandi passioni di Rosita. Scelte e stili di vita dietro il progetto MissoniHome che negli anni si è trasformato, sconfinando dal tessile all’arredo. Con lo spirito di una costruzione in continua evoluzione.
Nell’idea creativa di Rosita infatti “…la casa è viva, si muove sempre, non è mai finita…”. E la sua filosofia del colore, la sua personale visione dell’arredo, si esprimono in questo brand. Tessuti insoliti ed affascinanti; forme innovative e lineari per contesti sofisticati; il sapore dell’arte ma con leggerezza; elementi significativi dall’apparente semplicità e facili da inserire in ambiti preesistenti, per aggiungere vivacità e colore. Forme per separare e per unire, da spostare agilmente anche nel gioco dell’indoor-outdoor e che consentono di portare dentro casa la magica atmosfera dei giardini.

mh rosita 300x225“Arredare a mio modo è creare un habitat organizzato, informale, versaitile e accogliente. La mia casa è sempre disponibile a passaggi e incontri, al viavai della famiglia, all’arrivo imprevisto di amici e conoscenti. E deve suscitare emozione e curiosità, trasformarsi in un’oasi di colori e umori, un guscio confortevole disseminato di elementi gradevoli e insoliti, da costruire con formule libere da schemi…”

PROGETTO ARREDAMENTO CASA
ANEMONES_4Un progetto per l’arredo della casa. Un’ampia panoramica di elementi. Dal tessuto, punto di partenza, si approda al furnishing. Lungo il filo conduttore della stoffa e dei suoi mille profili materici, si schiudono le attraenti proposte per arredare dentro e fuori casa. Dai living ai grandi lounge, dalle zone relax incluso letto e bagno, agli spazi affacciati verso l’esterno su giardini e terrazze. La collezione disegnata da Rosita Missoni, dove il senso del colore s’intreccia all’abilità manifatturiera, spicca per il carattere solare e lo spirito creativo. Nella sua idea di design “casa” si trasferiscono l’ispirazione e le emozioni della moda. Tradurre questo complesso insieme di idee in soluzioni tessili e d’arredo si rende possibile per la collaborazione quasi simbiotica tra due aziende leader italiane: da un lato Missoni, tra i top designer della moda, e dall’altro T&J Vestor, una lunga tradizione familiare nel tessile casa e arredo di alta gamma.

ANEMONES 4 300x188Il linguaggio delle collezioni, ma anche di ogni singolo pezzo, è inconfondibile e il progetto si costruisce su libere interazioni tra forme e colori. Materiali e motivi rientrano in un quadro d’insieme ma hanno allo stesso tempo vita propria, inserendosi con facilità in altri contesti. Segni e disegni definiti che fondono memorie e proiettano visioni, zone disseminate di bianconero o immancabili refrain botanici di ogni collezione. Un lungo percorso creativo che convive con la sperimentazione, quasi una fuga dall’ovvio verso uno stile innovatore e personale con un equilibrio estetico al di sopra dei luoghi comuni.